Enable Javascript, please!

Performing the space


Performing the space - mediazione e giardini d_artista [16_48].mp3
   ASCOLTA SCARICA INVIA


01 GIUGNO 2009
MEDIAZIONE E GIARDINI D'ARTISTA

Una conversazione con Barbara Campaner e Martino Margheri, curatori del progetto Giardini d'artista - percorsi nell'interdisciplinarietà

Barbara Campaner e Martino Margheri, incaricati dal Comune di Massa Marittima e con la supervisione della professoressa Anna Mazzanti della Scuola di Specializzazzione in Storia dell'Arte dell'Univeristà di Siena, hanno progettato un percorso di formazione per mediatori nei giardini d'artista nella zona del grossetano.

Insieme a Barbara Campaner e Martino Margheri abbiamo cercato di capire come è nato il progetto, come è stato sviluppato e come 'vengono creati' dei percorsi di mediazione.
Come si formano i mediatori? Quale approccio hanno utilizzato per i giardini d'artista? Cosa può essere la mediazione in un contesto 'non istituzionale' come quello dei giardini d'artista?

Queste e altre domande attraversano la nostra conversazione con i due curatori del progetto.
Un momento di riflessione per avvicinarsi al ruolo attivo e performativo della mediazione.

'Giardini d'artista - percorsi nella interdisciplinarietà' si è diviso in tre fasi: la progettazione, la formazione di un gruppo di mediatori e i precorsi veri e propri nei giardini che hanno visto il coinvolgimento delle scuole del territorio.
L'obiettivo era quello di coinvolgere il pubblico in maniera attiva nella visita giardini, di creare spazi di discussione aperta avvicinando i visitatori a questo tipo d contesto espositivo e ai temi dell'arte contemporanea.
I giardini interessati sono stati il Giardino di Daniel Spoerri, il Giardino dei Tarocchi, il Podere 'Il Leccio' e il 'Giardino dei suoni' di Paul Fuchs.

I mediatori coinvolti nel progetto di formazione sono stati: Esther Biancotti, Michele Fucich, Claudia Gennari, Serena Pacchiani, Francesca Rosini e Irene Sbrilli.

Le musiche che accompgano quest'intervista sono di Ehma pubblicate con Licence Art Libre su Jamendo.com


Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino di Daniel Spoerri
Il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs
Podere il Leccio di Rodolfo Laquaniti


Questa intervista è realizzata nell'ambito del progetto "SIR - sistema informativo regionale per l'arte contemporanea" .

Per gli altri approfondimento sul tema didattica dell'arte:
Riccardo Farinelli - la didattica al Centro Pecci
Sala F - programmi didattici alla Biennale

Questa opera è prodotta da Radio Papesse, un progetto di Ilaria Gadenz, Carola Haupt e Cristiano Magi

Creative Commons License




Chi siamo Links Podcast Shop Shop - Musica Shop - Gadget Aiuto - Ascolta Recensioni Paesaggi sonori Audioguide Lezioni d'arte Tra Art News Vernici Interviste Spot Speciali Suoni d'artista Documentari Reading Recensioni: dischi Recensioni: dischi Recensioni: eventi Recensioni: libri