Enable Javascript, please!

Da ArteLibro, Festival del libro d'arte.


Definizione di Art Based Learning.mp3
   ASCOLTA SCARICA INVIA

Estratto dall'intervento di Ugo Morelli.mp3
   ASCOLTA SCARICA INVIA

registrazione completa.mp3
   ASCOLTA SCARICA INVIA


03 OTTOBRE 2006
Art Based Learning. L’arte come strumento di conoscenza d’impresa.

“Il nostro vero problema è liberarci della certezza delle nostre credenze”

L’incontro a Palazzo Magnani, sede bolognese di Unicredit Group, ha avuto come tema di discussione l’Art Based Learning, una tecnica di formazione per adulti e manageriale ancora poco applicata e sfruttata al pieno delle sue potenzialità. A parlare di arte, come strumento di educazione alla diversità e al pensiero creativo, come elemento detonante ed agitatore di menti ormai burocratizzate da processi lavorativi omologanti, si sono ritrovati studiosi di management della cultura come Ugo Morelli e Guido Guerzoni, formatori di professione come Leonardo Previ di TrivioQuadrivio, un curatore, Luca Massimo Barbero, Massimo Bergami della Alma Graduate School di Bologna e Catterina Seia, responsabile del progetto Unicredit & Arte.
Si è discusso del valore dell’arte nella vita di un individuo, dei rischi che sorgono quando si parla di utilità dell’arte, del patrimonio iconico e metaforico che questa può introdurre nel mondo dell’impresa, incentivando processi creativi di pensiero. Si è parlato di ipotesi discontinue, di Wiggtestein, di andragogia e di arte contemporanea come strumento didattico di apertura mentale e flessibilità.
Nel primo file Leonardo Previ dà una sintetica definizione di Art Based Learning.
Nel secondo, la registrazione completa dell'incontro.
Nel terzo, una dichiarazione di Ugo Morelli.


Questa opera è prodotta da Radio Papesse, un progetto di Ilaria Gadenz, Carola Haupt e Cristiano Magi

Creative Commons License




Chi siamo Links Podcast Shop Shop - Musica Shop - Gadget Aiuto - Ascolta Recensioni Paesaggi sonori Audioguide Lezioni d'arte Tra Art News Vernici Interviste Spot Speciali Suoni d'artista Documentari Reading Recensioni: dischi Recensioni: dischi Recensioni: eventi Recensioni: libri